Chimica, fisica, astronomia. Scienza e conoscenza
Chimica, fisica, astronomia
Scienza e conoscenza
Esaminiamo una proposizione come "io mento" e vediamo se essa è vera o falsa: si è vero che io mento, allora non sto mentendo ma sto dicendo la verità; se invece dicendo "io mento" dico una cosa non vera, mento allora veramente poiché affermo il falso. L'analisi della proposizione "io mento" pone in luce un fatto paradossale, quello di affermare una cosa e sostenere il suo contrario: dico di mentire ma non mento, bensì dico il vero. Una simile contraddizione viene detta nella logica antinomia o paradosso; quella esposta è l'antinomia del mentitore. Nella logica matematica, prese appunto avvio, sul finire del secolo scorso, quel processo di revisione critica degli andamenti della matematica che ha reso possibile in certi casi la soluzione delle antinomie stesse. Sul finire del secolo scorso, tutte le scienze subirono profondi mutamenti: lo studio dell'atomo portò alla scoperta di aspetti del mondo fisico fino allora impensabili; vennero a cadere molte teorie e leggi fondamentali dovettero essere modificate; perfino lo spazio e il tempo, ritenuti enti a sé stanti "intoccabili", divennero per così dire comprimario, relativi all'osservatore, come vedremo nella teoria della relatività. La luce, presentò anche un aspetto corpuscolare che fù possibile chiarire solo dopo anni di studi.
Possiamo facilmente osservare come le scienze abbiamo spesso dovuto modificare o mutare le leggi su sui si basavano. Da Copernico a Galileo, che dimostrano errato il sistema tolemaico, a, Newton, a Maxwell, ad Einstein alla fisica quantistica, che ha rivelato nuovi aspetti del microcosmo, la storia della scienza è un susseguirsi di radicali mutamenti che, di volta in volta, hanno posto in luce una realtà sempre più complessa eppure ancora incompleta. Dovremmo pessimisticamente concludere che la "conoscenza" è impossibile, e forse è così; ma ciò che importa all'uomo e allo scienziato non è la "realtà" bensì il conoscere, l'acquisire cioè nuove esperienze, costruire, esplorare l'universo.
La complessità attuale delle scienze può desumersi esaminando i vari rami in cui si suddividono la chimica, la fisica e l'astronomia trattate nel presente volume. La chimica comprende la chimica generale, che studia le leggi che regolano le reazioni chimiche, la termichimica, l'elettrochimica, la chimica fisica, la chimica nucleare, la chimica inorganica e i fondamentali rami della chimica organica e della biochimica. La fisica si può suddividere a grandi linee in meccanica, acustica, ottica ed elettrologia; vi sono poi la fisica atomica e quella nucleare. Gli importanti studi di questi ultimi decenni che hanno "creato" la fisica quantistica, la fisica statistica, la fisica del plasma. L'astronomia, comprende la meccanica celeste, l'astrofisica, la cosmogonia e la recente radioastronomia. I vari rami di ognuna di queste tre scienze sono strettamente collegati non solo tra loro ma anche con quello delle altre discipline. Lo studio di una stella, non riguarda solo l'astronomia, ma implica annche la fisica e la chimica: per mezzo della chimica sarà infatti possibile stabilire gli elementi di cuiè composta la stella e mediante la fisica si stabilirono le "caratteristiche fisiche" dell'astro. I reciproci rapporti fra le varie scienze sono ancora più evidenti nella moderna astronautica, nella quale confluiscono la fisica e la medicina, la chimica e l'elettronica, l'astronomia e la biologia, nonché tutte le moderne tecnologie.
In questo volume, la fisica e l'astronomia in parti essenzialmente diistinte come consueto, la consapevolezza di quanto abbiamo esposto sopra ci ha spinti a cercare di mettere in evidenza la fondamentale reciprocità dei rapporti. L'atomo è trattato all'inizio della chimica anche nell'aspetto più pertinente alla fisica; proprio per questo la chimica e la fisica nucleari sono esposte in un unico capitolo ("Nel mondo dell'atomo") prima della parte riguardante la fisica vera e propria, e sono completate da una breve trattazione della teoria della relatività; e ancoora per le stesse ragioni tra la fisica e l'astronomia c'è il "ponte" creato dalla fisica quantistica e dalla teoria della relatività generale.
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath?tab=iX
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://www.instagram.com/madame.vrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/

Commenti
Posta un commento